lunedì 7 luglio 2014

Letture per l'estate

Buongiorno,

ecco le indicazioni per le letture estive:

il primo romanzo di mafia, quando ancora in Italia nessuno ne parlava
Leonardo Sciascia: " Il giorno della civetta"  insieme al film " La mafia uccide solo d'estate"  visionabile qui :
http://www.guardarefilm.com/streaming-film/115-la-mafia-uccide-solo-destate-2013.html

un altro romanzo breve della trilogia " I nostri antenati"
Italo Calvino: " Il barone rampante"

al termine di ciascuna lettura scrivi un commento di almeno due pagine, seguendo le indicazioni che trovi sotto, o in alternativa scegli un passo del testo e scrivi le riflessioni che ti suggerisce, anche a ruota libera.

Entrambi i lavori, lettura e commento, verranno verificati all'inizio delle lezioni.
Ancora buona estate !



INDICAZIONI PER IL  COMMENTO AD UN TESTO IN PROSA ( triennio)

Nel commento ad un testo si riportano impressioni, giudizi e interpretazioni personali  su quanto si è letto.
Quello che segue non è un questionario ma una serie di spunti per riflettere e riuscire ad esprimere ciò che si pensa.

ATTENZIONE :
Qualsiasi impressione o giudizio si vogliano esprimere vanno opportunamente argomentate – cioè spiegate e sostenute – con informazioni, esempi e riferimenti al testo, in modo da essere il piu’ possibile chiare e convincenti per un lettore che non sa nulla

E’ possibile (ma non rigorosamente obbligatorio) procedere cosi’:

1) Presentare in sintesi la vicenda narrata, mettendo in evidenza non solo gli eventi essenziali della trama, ma anche le principali caratteristiche dell’ ambiente storico e sociale (luoghi, tempo e personaggi) 
2) Mettere bene in evidenza i temi affrontati nel testo, cioè gli aspetti dell’esistenza sui quali l’autore intende riflettere e che ci presenta attraverso la vicenda narrata
( es. il tradimento dell’amicizia, i conflitti interpersonali, la difficoltà di crescere)
3) Mettere in evidenza l’opinione dell’autore sui temi che affronta ( che cosa pensa su...?)
4) Esplicitare le proprie opinioni sulle questioni presentate nel testo (sono d’accordo? Come la vedo io? )
5) Evidenziare gli elementi di valore e gli aspetti deboli  del testo possibilmente attraverso il proprio coinvolgimento emotivo (emozioni, aspetti curiosi, piacevoli, divertenti, istruttivi, noiosi, pesanti, sconsigliabili della lettura)






Nessun commento:

Posta un commento